Lago di Roncone

Uno specchio d'acqua

Il Lago di Roncone, assieme al Lago d’Idro, è uno tra i laghi prealpini più noti della Valle del Chiese.
Un lago alpino, incastonato tra prati e faggeti, che permette di essere scoperto grazie ad un percorso suggestivo e totalmente immerso nella natura. A costeggiarlo, per gli amanti della bicicletta, c’è anche la pista ciclabile.
Nel 2017 questo lago ha ottenuto dalla FEE (Foundation for Environmental Education) la Bandiera Blu per la qualità delle acque, il turismo sostenibile, la gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

 

 

 

Lago di Roncone

PER TUTTI!

Il Lago di Roncone permette di passare una vacanza per famiglie a tutto tondo. Diverse le attività che il lago “propone”: si va dal minigolf alle piscine passando per un parco giochi  e diverse aree di sosta e picnic. I suoi pontili di legno ospitano inoltre molti pescatori. Infatti il lago di Roncone può essere considerato “speciale”, in quanto al suo interno di trova il luccio, per il quale però è riservata esclusivamente una pesca nokill. In secondo posto dove si può trovare il luccio è il Lago di Garda, che ha però acque molto profonde.

Ricordiamo anche che nel lago di Roncone viene praticata la pesca a mosca e spinning. Oltre al luccio troviamo anche altri tipi di pesce, come la trota, i bivalvi d’acqua dolce, il persico e la carpa.

 

SPORT

Il lago di Roncone dispone anche di un Punto Info, di un bar dove si può fare colazione, mangiare un gelato oppure prendersi del tempo per un aperitivo. Durante l’estate si può anche decidere di noleggiare un e-bike, cioè una bici elettrica, con la quale si possono intraprendere diversi percorsi in tutte le Giudicarie. Per gli amanti dell’acqua possono essere noleggiati anche pedalò oppure canoe, presso il Punto Info.

Per chi ama il jogging o una semplice passeggiata, attorno al lago si trova un percorso, completamente immerso nella natura.