Percorso “fauna dei campi e dei prati”

nei pressi della Casa della Fauna a Daone

Un percorso natura allestito nei pressi della Casa della Fauna a Daone dal Parco Naturale Adamello Brenta. In considerazione del contesto in cui si snoda il sentiero, caratterizzato in buona parte da un mosaico di prati, campi e microambienti di origine antropica, il tema di fondo individuato è costituito dalla fauna degli ambienti creati dall’uomo, con particolare riferimento alla realtà degli agrosistemi di tipo estensivo.
Gli allestimenti didattici, che si trovano lungo il percorso, sono finalizzati a conoscere la fauna tipica di questa realtà ambientale e comprendere il ruolo degli elementi del paesaggio – soprattutto del paesaggio agricolo tradizionale – in grado di costituire l’habitat per le diverse specie, ovvero di rappresentare i piccoli ma significativi serbatoi di biodiversità del territorio.

 

Percorso “fauna dei campi e dei prati”

Accessibilità

Il sentiero faunistico ha inizio dal paese di Daone e si compone di un tratto comune all’andata e al ritorno e di un tratto ad anello. Complessivamente, è lungo circa 5 chilometri ed ha un dislivello di poche decine di metri; si percorre con passo tranquillo in circa 2,5 ore