2011/22 febbraio e 01 marzo

La mappa bibliografica della Valle del Chiese

In cosa consiste il progetto Mappa Bibliografica della Valle del Chiese?
Il progetto Mappa Bibliografica della Valle del Chiese mira alla creazione di una mappa di comunità su base bibliografica, contenente tutte le pubblicazioni riferite alle comunità-paese che compongono i 14 comuni entro cui opera l’Ecomuseo della Valle del Chiese. Le pubblicazioni (ovvero libri, articoli, saggi, filmati, racconti, tesi di laurea, …) che si possono reperire dal Catalogo Bibliografico Trentino, dagli archivi bibliografici di enti, associazioni culturali e studiosi locali e incrementate dalle segnalazioni operate dalla popolazione della Valle che vorrà dare il proprio contributo al progetto.

SCARICA IL PROGRAMMA
La mappa bibliografica della Valle del Chiese

Una mappa partecipativa

La partecipazione popolare è infatti un elemento indispensabile in questo progetto, dal momento che il coinvolgimento della comunità rappresenta un obiettivo irrinunciabile in ogni processo partecipato: costruire la propria mappa permette di poter scegliere cosa includere e cosa escludere, segnalando i documenti che si ritengono importanti e che si desiderano trasmettere alle generazioni a venire.

La mappa interattiva

Per far conoscere il progetto e partecipare alla scrittura della mappa, a partire dal mese di febbraio 2011, saranno organizzate delle serate pubbliche di presentazione.
La mappa bibliografica si concretizzerà poi per la popolazione locale e per tutti gli interessati in uno strumento interattivo, accessibile attraverso il sito internet dell’Ecomuseo www.ecomuseovalledelchiese.it, in cui segnalare/recuperare materiale riferito al patrimonio bibliografico della Valle del Chiese, che potrà venire arricchito nel tempo.
Una particolare sezione verrà dedicata alle tesi di laurea elaborate da studenti e studentesse della Valle e non su tematiche territoriali locali.

La mappa su carta

Il risultato della mappa sarà visibile in gran parte delle comunità valligiane, rappresentato in un pannello espositivo con raffigurata la mappa della Valle e, per ogni paese, la presenza o meno di testi pubblicati, segnalati e ricompresi tra le grandi categorie Memoria & Arte, Natura e Sapori, ovvero le tre chiavi di interpretazione tematiche del patrimonio territoriale e storico dell’Ecomuseo della Valle del Chiese utilizzate anche per segnalare i percorsi culturali e turistici.

Collaborazioni

Associazione Il Chiese
Centro Studi Judicaria
Gruppo Passpartù
Lodron Foto Club
Servizio Bibliotecario della Valle del Chiese (Condino, Pieve di Bono, Roncone, Storo e Bondone)

con il sostegno di:
Consorzio dei Comuni del B.I.M. del Chiese
Fondazione Caritro, ente co-finanziatore del progetto “Mondi Locali del Trentino. Costituzione di una rete territoriale culturale stabile tra gli Ecomusei del Trentino”, dal quale è nata l’idea di sviluppare una mappa di comunità.
La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, ente finanziatore del Progetto Incipit