2013/maggio, giugno

Obiettivo Turismo

Il Consorzio Turistico, l’Ecomuseo e il BIM della Valle del Chiese hanno intrapreso un percorso di innovazione del prodotto turistico territoriale e di rinnovamento significativo dell’immagine e della comunicazione turistica. Perché tale processo di rinnovamento abbia successo, è importante che gli operatori locali riconoscano l’importanza di lavorare assieme per perseguire obiettivi comuni. Il corso di formazione propone alcuni momenti di confronto e riflessione sui temi centrali del turismo di destinazione: l’ospitalità, l’accoglienza, la strategia, le nuove tecnologie, la valorizzazione del prodotto tipico. Il corso si pone in un’ideale prosecuzione del percorso del 2012 e si rivolge ad operatori del ricettivo, operatori economici, amministratori, imprenditori, associazioni, Proloco e a tutta la cittadinanza.

SCARICA IL PROGRAMMA
Obiettivo Turismo

Martedì 7 maggio 2013 | 20.00-23.00

Sala Conferenze della Casa Sociale del Comune di Cimego
LA STRATEGIA DI DESTINAZIONE: POSIZIONARSI PER ANDARE LONTANO
Francesco Tapinassi, dirigente di Maremma Turismo
La costruzione della strategia turistica è un processo indispensabile per guardare al futuro e per perseguire il posizionamento di una destinazione.

Giovedì 16 maggio 2013 | 20.00-23.00

Sala Conferenze della Casa Sociale del Comune di Cimego
L’IMPORTANZA DELLA REPUTAZIONE AL TEMPO DEL WEB SOCIALE
Sabrina Pesarini, esperta in web e digital marketing
Il web ormai rappresenta un componente centrale delle nostre vite. Grazie al web comunichiamo, ci informiamo, acquistiamo beni e servizi. Il turismo e il web si sono incontrati in un matrimonio di interessi perfettamente riuscito ed è necessario per chi operi nel settore conoscere un metodo di lavoro per cogliere le opportunità ed evitare le insidie che la rete riserva.

Giovedì 23 maggio 2013 | 20.00-23.00

Sala Conferenze della Casa Sociale del Comune di Cimego
ANIMAZIONE E ACCOGLIENZA: SEMPRE PIÙ 2.0
Bruno Bertero, consulente e formatore, Four Tourism Torino
Oggi gli attori del turismo in una destinazione affrontano sfide inedite, tra necessità di soddisfare le istanze provenienti dal territorio e la necessità di comprendere i mercati e dialogare in modo innovativo con la domanda. Anche l’accoglienza e l’animazione, due capisaldi dell’offerta turistica di un territorio, devono innovare i metodi e gli strumenti di lavoro in un’ottica 2.0, orientata alla conversazione con il cliente attraverso i canali di social networking.

Venerdì 31 maggio 2013 | 17.00-22.30

Hotel Aurora di Cimego
VALORI, IDENTITÀ E RACCONTO DELLA TIPICITÀ IN CUCINA
Maria Grazia Brugnara e Walter Miori
Evento in collaborazione con Accademia di Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Trento
Di prodotto tipico ormai si parla sempre di più: è diventato un ingrediente irrinunciabile per qualsiasi offerta turistica e si ritrova in quasi tutti i menù, dall’autogrill all’hotel 5 stelle. Ma il prodotto tipico è anche racconto, storia, emozione e per valorizzarlo adeguatamente è necessario conoscerlo e raccontarlo con il giusto linguaggio. Due esperti di prodotto tipico presentano i prodotti trentini e le molteplici possibilità di valorizzarli in cucina per il piacere dell’ospite. La serata prevede una prima parte di conoscenza dei prodotti tipici e una seconda parte di preparazione di un piatto tipico abbinato ad un vino.

Sabato 8 giugno 2013 | dalle ore 9.00

Ritrovo presso il Consorzio Turistico Valle del Chiese
IL CONNUBIO TRA AGRICOLTURA E TURISMO: IL CASO GALLO ROSSO DELL’ALTO ADIGE
Viaggio studio a Bolzano e dintorni
Quota di partecipazione: € 20 (viaggio in bus e pranzo inclusi – prenotazione obbligatoria)
Il Gallo Rosso è un marchio che riunisce circa 1500 strutture agrituristiche dell’Alto Adige. Ogni struttura aderente si riconosce in un disciplinare che garantisce qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Negli anni il movimento agrituristico sudtirolese ha ottenuto ottimi risultati, che vanno cercati nella grande attenzione alla qualità e al valore esperienziale di una vacanza rurale. Il viaggio studio prevede l’incontro con il direttore del Consorzio Gallo Rosso, che presenterà dati, risultati e prospettive del Club, un pranzo in un agriturismo aderente al circuito e una visita in una cantina della Bassa Atesina.

Sabato 15 giugno 2013 | dalle ore 9.00

Ritrovo presso il Consorzio Turistico Valle del Chiese
CONOSCERE IL PROPRIO TERRITORIO: EDUCATIONAL ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DEL CHIESE
Quota di partecipazione: € 10 (pranzo incluso – prenotazione obbligatoria)
Il percorso formativo si conclude con una giornata di “riscoperta” del territorio della Valle del Chiese, per conoscere e condividere le opportunità che la destinazione offre ai propri ospiti. In mattinata gli Accompagnatori di Territorio guideranno il gruppo sul sentiero di collegamento tra Forte Larino e Forte Corno, per vivere in prima persona una delle escursioni più suggestive dell’intera programmazione estiva. A seguire è previsto il ritrovo in un ristorante della valle per un semplice momento conviviale e la condivisione delle iniziative previste per l’estate 2013.