2014/25, 26 e 27 luglio

Viaggio nel Medioevo

Rievocazioni in costume ed antichi mestieri rivivono nel weekend dal 25 al 27 luglio, lungo il Sentiero Etnografico di Rio Caino insieme a laboratori per grandi e piccoli. La Valle del Chiese ospiterà in questa occasione la compagnia di scherma ginevrina “Ost du Lac”, che animerà il percorso per l’intero weekend. Per tutte e tre le giornate, il Sentiero Etnografico Rio Caino sarà teatro di rievocazioni medievali ispirate ai vecchi mestieri artigianali.

SCARICA IL PROGRAMMA
Viaggio nel Medioevo

Le giornate

Nel pomeriggio di sabato 26 luglio si potrà partecipare al laboratorio “Ricette dell’antico forno”, un laboratorio da leccarsi i baffi nel corso del quale la mugnaia svelerà i segreti per preparare tradizionali prodotti da forno. Domenica 27 luglio si potrà partecipare all’appuntamento “Il Bosco Incantato”, una passeggiata nella storia tra antiche leggende, mestieri tradizionali e anche le trincee della Grande Guerra lungo il Sentiero Etnografico. Sabato e domenica sarà inoltre possibile assistere alla ricostruzione di un’armatura medievale. Per l’occasione, durante i tre giorni della manifestazione, il ristorante rifugio Malga Caino proporrà un menù speciale “Viaggio nel Medioevo”.

Il programma

In questa epoca passata ci si calerà attraverso attività di animazione che coinvolgeranno decine di figuranti e dimostrazioni della forgiatura del ferro nella fucina ad acqua del fabbro, di tessitura medievale, esibizioni di scherma, degli artigiani del cuoio che realizzeranno una fodera per coltello, dei giocolieri. Ci sarà inoltre spazio anche per degustare i prodotti biologici del territorio e il dolce idromele.